lunedì 23 luglio 2012

I Folletti

Immagine 
La loro origine risale ai tempi dell'antica Roma, quando si veneravano due divinità, i Lari e i Penati.E' il genio familiare che frequenta le case e le stalle; servizievole e sollazzevole, scherza con tutti, strappa le coperte a chi dorme, intreccia la criniera dei cavalli, insomma, scherza in tutti i modi... ma è generalmente benevolo e di buon augurio.Deve essere ritenuto fortunato, chi riesce a strappargli il berrettino, perchè con quel pegno potrà costringere il folletto a rivelare il luogo del tesoro.Ma alcune tradizioni, gli assegnano un carattere mostruoso(piede biforcuto o speronato) e insegna a difendersi dalle sue bizzarrie più pericolose.I folletti non hanno poteri magici ma conoscono arti arcane.Amano gli animali, cavalcare le rane.Secondo la tradizione popolare, i folletti rapivano i bambini non battezzati.Si dice che il bambino venisse rapito da una donna folletto, e la madre avrebbe trovato al suo posto un folletto vecchio che non parlava, ma che faceva solo dei gemiti striduli.Se invece, la madre del bimbo rapito fosse riuscita a far parlare il vecchio folletto terrorizzandolo, allora il folletto sarebbe dovuto tornare nel mondo dei folletti e riportare il bambino rapito alla sua mamma.

Il LEPRECAUNO:

Immagine

Vivono in Irlanda nelle fattorie e nelle cantine. Sono molto piccoli, meno di un metro; hanno naso lungo a patata, barba a punta e capelli lunghi.Indossano un mantello rosso con sette bottoni per fila e cappello ricurvo.Amano bere e fumare. Molti umani lasciano a questi folletti un bicchiere di latte.

I PUKA (o POOKA):

Immagine
Vivono in Irlanda, abitano tra le rovine e le case abbandonate.Prendono diverse sembianze, prendono la forma di capra, toro, cavallo,asino o aquila.Sono molto dispettosi; prendono a calci le giovani donne, rapiscono i bambini perchè si divertono a farli piangere. Si divertono a trasformarsi in cavalli per essere cavalcati, e dispettosi galoppano tra le spine, lanciando dopo una corsa furibonda, l'umano che li cavalcano in una rupe.

I PIXIES:

Immagine
Vivono in Inghilterra e Cornovaglia. Queste creature dei boschi allegre e gioiose sono folletti verdi gracili, con la testa grossa. Hanno capelli rossi folti, occhi fosforescenti, orecchie a punta e bocca carnosa.Sono molto golosi, si nutrono di latte di pecora e di tutte le cose che riescono a rubare.Possono essere anche dispettosi; si divertono a far perdere l'orientamento ai viaggiatori e a rubare. Si dice che Quando un PIXIES ti fa visita nella notte è usanza lasciargli una moneta come ricompensa. La loro visita però deve rimanere segreta o loro non saranno mai generosi con noi...

I FOLLETTI DEL MARE:

Immagine

Meno conosciuti infine, Vestiti di Azzurro, che compaiono nei riflessi delle onde, cavalcano i Delfini e vivono nascosti sulle navi, e quando decidono di farsi vedere aiutano i marinai, restando in loro compagnia a bere RHUM e raccontarsi storie di Naufraghi . Sono in grado di avvistare pericoli prima degli Uomini e aiutano nelle tempeste.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie.